Llallagua – World Vision Project

Grazie al vostro aiuto oltre 800 euro sono stati raccolti per aiutare le popolazioni boliviane della parte nord della regione di Potosi (è sempre possibile partecipare fino alla fine del nostro viaggio, 15 agosto prossimo).

Due giorni intensi per visitare i progetti sostenuti da Vision Mundial nella zona di Llallagua: partiamo dalla scuola di Chillca Palca dove viene fornita un’istruzione a circa 230 studenti provenienti da comunità composte da una ventina di famiglie e disperse nella cordigliera; ne visitiamo una, quella di Esquincachi. Le condizioni di vita sono davvero misere e l’alimentazione alquanto carente nonché composta quasi esclusivamente di patate e in rare occasioni carne. World Vision sta creando serre per sviluppare nuovi prodotti agricoli e offrire una migliore varietà alimentare. Alcuni ragazzi di queste comunità, quelli in condizioni più bisognose, sono patrocinati da famiglie europee o americane che gli inviano mensilmente o annualmente un sostegno economico. Ci rechiamo poi al “Programa de Desarrollo de Area” di Layme Puraca, dove l’associazione, oltre allo sviluppo agricolo al fine di migliorare l’alimentazione locale, sostiene l’Istituto Simon Bolivar dove ragazzi che hanno terminato gli studi possono imparare un mestiere senza dover fuggire verso le città ed utilizzando poi la conoscenza acquisita per il sostentamento personale e per il bene della comunità. Gli insegnamenti impartiti agli alunni comprendono: meccanica e saldatura, motori, macchine agricole, cucina ed elettronica. A disposizione degli studenti che abitano a 2 o 3 ore dalla scuola, è stato predisposto un convitto con 52 posti letto.

L’impressione circa il lavoro di World Vision è positiva, dei risultati sembra stiano arrivando, forse la direzione non è sempre la più efficiente ma si fa ciò che si può coi mezzi e con le conoscenze a disposizione: di sicuro l’impegno ce lo stanno mettendo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s